Sfida a White Buffalo (The White Buffalo) è un film del 1977 diretto da J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden.
Il leggendario pistolero Wild Bill Hickok è un uomo in declino e con l’animo spesso rivolto ad un passato pieno di morte, gravato da un senso di crescente smarrimento, e il cui futuro è oscurato da un sogno ricorrente nel quale l’uomo si vede assalito da un gigantesco bisonte bianco, un animale smisurato, leggendario e mitico, che gli pare l’incarnazione dei suoi demoni.
Convinto che si tratti di un sogno premonitore, Hickock si mette in viaggio per andare sulle Montagne Rocciose, dove pare sia stato avvistato proprio un ultimo esemplare di bisonte albino.
L’animale esiste davvero, vive solitario e animato da una furia aggressiva ed omicida. Durante una delle sue folli scorribande, il bisonte assale e distrugge un piccolo accampamento indiano, causando la morte della figlia del capo indiano Cavallo Pazzo, che giura sulla tomba della bambina di vendicarne la morte uccidendo il mostruoso animale e di avvolgere il piccolo corpo nel pregiato manto bianco del bisonte.
(Fonte: Wikipedia)
1977
Sfida a White Buffalo