King Kong è un film del 1976 diretto da John Guillermin. Prodotto da Dino De Laurentiis, è il remake del classico film avventuroso-fantastico King Kong del 1933. È interpretato da Jeff Bridges, Charles Grodin e Jessica Lange nella sua prima apparizione cinematografica.
Per questo film Carlo Rambaldi vinse il premio Oscar Special Achievement Award, creando un pupazzo telecomandato (animatrone) alto 12 metri. Il robot gigante venne tuttavia usato in poche scene: nella maggior parte delle inquadrature in cui si vede il gorilla nella sua interezza, esso è impersonato da Rick Baker con un costume, attore per il quale furono anche realizzate delle maschere in grado di esprimere le più comuni emozioni di King Kong.
Rambaldi realizzò inoltre il braccio meccanico a grandezza naturale di King Kong usato per le riprese ravvicinate con Jessica Lange.
L’antropologo Jack Prescott si imbarca clandestinamente su una nave di un’immaginaria compagnia petrolifera, la Petrox, salpando da un porto delle Filippine alla ricerca di un’isola misteriosa nell’Oceano Indiano, perennemente celata da una fitta nebbia. Fred Wilson, un intraprendente dirigente della compagnia è convinto della presenza di un giacimento petrolifero. Prescott, il quale non indugia a mostrarsi, ritiene che l’origine della nebbia sia una misteriosa presenza animale. L’uomo, che sta per essere tradotto nella stiva perché clandestino, avvista una lancia di salvataggio in mare aperto in cui giace Dwan, una giovane ragazza, unica superstite di un naufragio.
(Fonte: Wikipedia)
1976
King Kong