Nei territori o città identificate per ospitare la Mostra Rambaldi, propedeuticamente e durante l’iter espositivo, verranno ricreate delle attività didattiche denominate “Rambaldi Lab”, con il chiaro intento di :
Le attività verranno indirizzate a due fasce di età:
Per i bambini delle Primarie verrà realizzato un Concorso di Disegno Creativo, per coinvolgere tutti gli alunni del territorio; in realtà non ci sarà un vero e proprio vincitore, perchè a tutti verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione. Il Concorso è in realtà un vero e proprio volano pubblicitario, ad ogni edizione infatti abbiamo caricato le migliaia di “opere” dei bimbi sulla pagina Facebook RAMBALDI PROMOTIONS, invitando i familiari e di rispettivi contatti a “votare” con un Like il disegno del proprio “artista”, postando e facendo postare il link sulle bacheche di tutti i propri contatti social. Questo genera una enorme mole di visualizzazioni, Like e post, generanti una virtuosa viralità che tocca dei numeri pazzeschi. Si immagini se ad ogni disegno vengano posti i Brand aziendali dei Partner Commerciali, ai quattro angoli del foglio da disegno, girerebbero milioni di visualizzazioni e si creerebbero una enormità di bacheche colorate.
Al termine del Concorso, il Team Rambaldi si recherà in ogni Direzione Didattica Primaria, per la giornata dedicata a:
Gli iscritti alle Primarie di Milano per l’anno scolastico 2020/2021 sono stati oltre 60.000 (fonte Comune di Milano Città Metropolitana)
Per gli Istituti Secondari verranno predisposte delle attività più strutturate e variegate:
Negli Istituti Superiori verranno concordate delle giornate didattiche denominate Masterclass, che saranno svolte dai Professionisti del nostro Team Rambaldi. Una Masterclass basilare è quella sulla Storia del Cinema e degli Effetti Speciali per tracciare un percorso e l’iter del Cinema fino alla Meccatronica di Carlo Rambaldi; i ragazzi ne usciranno cambiati, guarderanno il Cinema con occhi diversi, perchè scopriarnno il mondo del dietro le quinte, con i suoi trucchi e le sue evoluzioni.
I test a fine attività evidenziano costantemente dei feedback molto entusiasmanti che rispecchiano un enorme coinvolgimento dei ragazzi.